lunedì 30 marzo 2015

Pancake semintegrali


Due parole...
I pancake sono quelle frittelle che  abbiamo imparato a conoscere negli anni '80 guardando i telefilm americani. Vi propongo due modalità, con lievito istantaneo e con pasta madre.

Categoria: Farina

Ingredienti e preparazione con lievito
125 gr. di farina di frumento 2 (semintegrale)
125 gr. di latte  
1 uovo                      
20 gr. di zucchero di canna                      
1 pizzico di sale                                                  
30 gr. di burro                                              
miele o succo d’acero (q.b.)                                
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci    

In una ciotola sbattere l'uovo con il latte. Aggiungere Farina, lievito, sale e zucchero setacciati. Aggiungere il burro fuso a temperatura ambiente. Far riposare 5-10 minuti.

Ingredienti e preparazione con pasta madre
125 gr. di farina di frumento 2 (semintegrale)    
225 gr. di latte    
1 uovo                                                                  
20 gr. di zucchero di canna                                
1 pizzico di sale                                                  
30 gr. di burro                                              
miele o succo d’acero (q.b.)                                
50 gr. di Pasta Madre

La sera precedente… mettere la pasta madre in una ciotola e scioglierla con il latte tiepido mescolando con una forchetta. Aggiungere l’'uovo, la farina setacciata, lo zucchero, il sale e mescolare bene.  Amalgamare il composto fino ad ottenere una pastella, aggiungere il burro sciolto a temperatura ambiente.
Mescolare per qulache minuto poi chiudere ermeticamente la ciotola e far riposare in frigo per 10/12 ore.

Cottura sia con lievito che con pasta madre
Scaldare poco burro in una padella antiaderente. Mettere un cucchiaio e mezzo di impasto e lasciare che si allarghi fino a 10-15 cm.. Appena cominciano a formarsi delle bolle sulla superficie girare il pancake e cuocere per altri due minuti. Impilare i pancakes per tenerli caldi.

******

Per gustare al meglio i pancake è necessario cospargerli di sciroppo d'acero! Evitate quello del supermercato (solitamente composto da acqua e zucchero aggiunti e da una percentuale minima di sciroppo d'acero). Io consiglio di acquistare quello puro al 100% reperibile nei negozi di alimenti biologici. In alternativa potete sbizzarrirvi con miele e confetture. Preferisco usare la farina semintegrale perché è ricca di sostanze nutritive a differenza della 00 che, privata di tutta la parte esterna del chicco e del germe, è praticamente solo glutine.
Aggiungo che i lieviti istantanei che si utilizzano solitamente nei dolci non necessitano di un alto contenuto di glutine in quanto consentono la lievitazione grazie ad una reazione chimica.

Lo sciroppo d'acero
"La linfa dell’albero d’acero era già utilizzata dai popoli indiani dell’America del Nord. Fino ad oggi l’estrazione e la lavorazione dello sciroppo rimangono invariate. Il raccolto della linfa d’acero avviene in primavera, da marzo fino a metà aprile. Normalmente la stagione del raccolto dura da 4 a 6 settimane. In questo periodo le notti sono ancora gelide, ma durante il giorno il sole ha già la forza di riscaldare e scongelare il terreno. In questo modo le radici dell’albero d’acero possono immagazzinare acqua e trasportare le sostanze nutritive fino ai boccioli e ai fiori. L’estrazione della linfa d’acero é possibile solo quando l’albero ha raggiunto un’età minima di 45 anni. Gli alberi donano solamente la quantità di succo in esubero". Tratto da www.rapunzel.de/it/

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 261 kcal
Carboidrati 67 g
Grassi 0,2 g
Proteine 0 g

Il lievito per dolci
Il lievito per dolci in bustina non fa lievitare l'impasto nel vero senso del termine ma crea una reazione chimica che lo fa gonfiare in cottura. Le bustine delle marche più famose, che si trovano solitamente al supermercato, contengono difosfato disodico (E450), un additivo di sintesi, tossico se assunto in dosi elevate. Se non avete a disposizione la pasta madre potete sempre usare il lievito istantaneo in bustina "naturale", composto da cremor tartaro, amido di mais e bicarbonato di sodio, sempre reperibile nei negozi di alimenti biologici.

Valori nutrizionali  (per una bustina di 18 gr.)
Valore Energetico 48 kcal
Carboidrati 11,6 g
Grassi 0,05 g
Proteine 0,14 g

Dove trovarli
www.rapunzel.de/it/
www.baulevolante.it

2 commenti:

  1. scusa...piu' o meno che diametro deve avere la padella?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso una 30 cm., così ne cuocio 3-4 alla volta. Ma va bene qualsiasi padella antiaderente. Ciao.

      Elimina