domenica 31 maggio 2015

Fajita messicana di pollo

Due parole...
La Fajita (o fajitas) è un piatto messicano, costituito da più pietanze, da comporre a tavola. Si prende una tortillas, si spalma qualche salsa, si aggiungono pomodorini, formaggio, la carne e si arrotola il tutto.

Categoria: Completa

Carne
Ingredienti:
1 Kg. petto pollo allevato al pascolo
3 cucchiai di olio
5 prese di cumino tritato
4 prese di origano
1 presa di chilli o peperoncino
5 prese di coriandolo tritato
1 bottiglia di birra da 500 ml.
1/2 cucciaino di sale
1 peperone rosso
1 cipolla grossa

Tagliare il pollo a strisce e metterlo in un ampio contenitore. Tritare in un pestello il cumino, il coriandolo, l'origano, il chilli e unirli al pollo. Aggiungere il sale, l'olio e mescolare bene. Ricoprire con la birra e far marinare per almeno 4 ore in frigorifero.
Scaldare una bistecchiera, mettervi i peperoni tagliati a julienne e la cipolla tagliata ad anelli e cuocere per 6-7 minuti. Aggiungere la carne scolata dalla birra e cuocere per 20-25 minuti.

Tortillas
Ingredienti:
200 gr. di farina 0
300 gr. d'acqua
2 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Far riposare coperto per 30 minuti. Diviere l'impasto e formare 8 palline. Stendere la tortillas col mattarello e cuocerla su una piastra o in una padella antiaderente (senza olio!!) per due minuti ogni lato. Mettere le tortillas cotte una sopra all'altra e coprirle con un panno umido per mantenerle morbide.

Panna Acida
Ingredienti:
2 cucchiai succo lime
250 ml di panna
1 pizzico di sale
1 macinata di pepe

Versate il succo di lime in una scodella, unire un pizzico di sale e una macinata di pepe, mescolate con un cucchiaio di legno, fino a sciogliere completamente il sale, unite la panna a filo, mescolando continuamente, continuate a mescolare finchè la salsa non sarà diventata cremosa.

Guacamole (Salsa di avocado)
Ricetta Guacamole
 
Crema di Fagioli Neri dell'Ecuador
Ricetta Frijoles Refritos - Altromercato

Pomodorini
12 pomodorini tagliati a cubetti con cipolla, sale pepe, olio.

Formaggio
1 scamorza fresca tagliata a julienne.

Mais
500 gr. di mais cotto al naturale

******

Servite tutte le salse, il mais, i pomodori e il formaggio sparse in tavola usando delle terrine e le tortillas in un cestino coperte da un panno. La carne solitamente viene servita portando direttamente la bistecchiera in tavola. Non sarà la stessa cosa, ma visto le tante cose da preparare, nessuno vieta di acquistare qualcosa di "già pronto". Evitate però la guacamole del supermercato, non è un granchè e oltretutto, quella "vera" è davvero semplice da preparare.

I Fagioli Neri dell'Ecuador
Questi fagioli neri vengono coltivati in Ecuador nella Valle del Chota e di Manduriacos a nord dell’Ecuador. L’importazione avviene tramite Camari, organizzazione impegnata socialmente con le realtà di base, che gestisce le tiendas campesinas, una rete di negozi popolari.  I fagioli neri sono molto diffusi in Latino America per la loro consistenza e sapore nocciolato e pastoso. Ideali per zuppe e abbinamento con carni, cipolla e riso.

Valori nutrizionali  (per una bustina da18 gr.)
Valore Energetico 341 kcal
Carboidrati 62 g
Grassi 2 g
Proteine 21 g

Il Pollo allevato al pascolo - La Fornace
"L'alimentazione è l'aspetto determinante per crescere animali sani e produrre carni di alta qualità, le malattie del mondo animale non provengono dagli animali, ma dall'uomo, da quella sua voglia di snaturare le cose per generare profitto a tutti i costi, pertanto i polli "Fattoria la Fornace" sono alimentati, sin dal primo giorno di vita, con una miscela composta dal 75% di cereali, soia non ogm e l'aggiunta di piccole integrazioni vitaminico minerali naturali. " Tratto da www.fattorialafornace.it

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 34 kcal
Carboidrati 11 g
Grassi 0,2 g
Proteine 0,7 g

Dove trovarli
www.altromercato.it
www.fattorialafornace.it

Nessun commento:

Posta un commento