martedì 28 luglio 2015

Spezzatino in umido alla birra con patate


Due parole...
Un piatto composto solo da ingredienti di alta qualità. Sfumato con birra artigianale per esaltare il gusto della carne allevata al pascolo. Stufato con dei pomodori pelati incredibilmente dolci.

Categoria: Sfiziosa

Ingredienti
600 gr. di manzo allevato al pascolo (pesce)
500 gr. pelati di Montagano
33 cl. birra 'felina' Menaresta
4 patate
mezza cipolla
1 carota
rosmarino
3 cucchiai olio EVO
3 pizzichi di sale

Preparazione
Tagliare la carne a pezzi. Tritare la cipolla e la carota non troppo finemente e metterle a soffriggere con uno spicchio d'aglio schiacciato. Dopo 5 minuti aggiungere la carne e il rosmarino e far rosolare su tutti i lati. Salare. Sfumare con un bicchiere di birra e far evaporare. Aggiungere le patate e far insaporire per 5 minuti. Aggiungere i pelati, salare, coprire e far stufare per almeno un'ora.

Il pomodoro di Montagano di Molise Goloso
Il pomodoro di Montagano (Lycopersicum esculentum M.) è prodotto nella zona del comune di Montagano (CB). Ha forma rotondeggiante molto dolce. Appartiene alla famiglia delle Solanaceae. Viene coltivato in terreni sabbio-argillosi che gli conferiscono un sapore dolce. Una volta maturo viene utilizzato per farne conserve. Nel caso si raccolga poco prima della maturazione completa, è ottimo per la preparazione delle insalate. E' commercializzato da "Molise Goloso" con la certificazione De.Co. (Denominazione Comunale). Raccolto a mano e lavorato con il solo utilizzo di energia rinnovabile (solare termico e fotovoltaico) è un prodotto etico e ad impatto zero!

Il "Pomodoro di Montagano" apporta molte vitamine, in particolare A e C ed è ricca di potassio. Inoltre è stata dimostrata la presenza di licopene, un carotenoide ad azione antiossidante, che riduce l’incidenza di tumori e di patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio.

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 17 kcal
Carboidrati 4 g
Grassi 0,13 g
Proteine 0,78 g

La birra artigianale Menaresta
"Il birrificio ha un impianto da 6hl ed è attivo in Brianza dal settembre 2007, con un buon radicamento sul territorio e una storia tutta da raccontare alle spalle, tanta spontaneità e originalità ma anche tanto studio e ricerca, coniugando l’ispirazione di Enrico tratta dalla natura, la tecnica e la conoscenza brassicola notevoli di Marco Valeriani e il desiderio di Marco R. di diffondere nel mondo tratti minuscoli (ma bellissimi) di questo territorio misconosciuto, la Brianza. Pronti a far viaggiare, ovunque la si chieda, la birra Menaresta." Tratto da www.birrificiomenaresta.com

La Carne allevata al pascolo
La carne rossa allevata al pascolo è decisamente più sostenibile rispetto alle altre, perchè il 70% dell'acqua che viene normalmente utilizzato per allevare i bovini serve a coltivare i cereali del foraggio. La frollatura è più lunga perchè gli animali muovendosi molto più che quelli allevati in stalla irrobustiscono i muscoli. Le proprietà nutrizionali sono decisamente migliori: meno calorie, meno grassi, meno colesterolo; più vitamine e omega 3. Consiglio quella della cooperativa Canedo che nasce in una zona ancora oggi incontaminata tra paesaggi appenninici della comunità montana dell'oltrepò Pavese. Opera nel settore zootecnico dal 1976, dedicandosi fin dall’inizio alla linea vacca-vitello, basata soprattutto sul pascolo e sulla autosufficienza per il fabbisogno in foraggi.

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 103 kcal
Grassi 3 g
Proteine 23 g 

Dove trovarli
www.molisegoloso.it
www.birrificiomenaresta.com
www.canedo.it

Nessun commento:

Posta un commento