lunedì 14 settembre 2015

Riso al nero di seppia

Due parole...
In questa ricetta uso due cose a cui solitamente sono contrario: l'aglio tritato e il parmigiano in un piatto di pesce. Ma lo faccio per rispetto, perchè questo è il riso nero come lo preparava mio nonno.

Categoria: Sfiziosa

Ingredienti
2 seppie grandi
1 spicchio d’aglio
2 bicchieri di vino bianco
5 cucchiai di olio EVO
1 bicchiere di passata di pomodoro
1 mazzetto di prezzemolo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione
Pulire le seppie e mettere da parte le sacche col nero. Fare un trito di aglio e prezzemolo e soffriggerlo in abbondante olio EVO. Aggiungere le seppie tagliate a strisce e rosolarle per qualche minuto; aggiungere i due bicchieri di vino bianco. Portare ad ebollizione. Dopodiché aggiungere le sacche col nero e far cuocere per 15-20 minuti a fuoco medio. Aggiungere 2 o 3 cucchiai di passata di pomodoro. Buttare il riso e cuocere  come ogni altro risotto, aggiungendo brodo (di pesce o vegetale) di tanto in tanto fino a cottura ultimata. Mantecare col parmigiano reggiano; servire con una spolverata di prezzemolo tritato e una fettina di limone.


La seppia
Nutrizionalmente povera di colesterolo e magra è indicata per le diete ipocaloriche. E' una buona fonte di proteine con un alto tasso di aminoacidi solforati. Meglio pulirla leggermente congelata per non rischiare di rompere le sacche del nero.
Vi consiglio di provare quelle pescate da Bio & Mare, una cooperativa di Carrara (MS) tutta al femminile, che pratica una pesca sostenibile e produce trasformati con ingredienti esclusivamente biologici.

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 79 kcal
Grassi 0,7 g
Carboidrati 0,8 g
Proteine 16 g 


Dove trovarle
www.bioemare.com


Nessun commento:

Posta un commento