Mettiamo che alle 13.30 vi venga l'idea di fare una teglia di pizza per cena...
Categoria: Farina
Ingredienti
550 gr. di farina 0 macinata a pietra
180 gr. di Pasta Madre
320-330 gr. di H2O
1 cucchiaino di malto d'orzo (o miele)
8-10 cucchiai di salsa di pomodoro
150 gr. di scamorza fresca
2 cucchiai d'olio EVO
1,5 cucchiaini di sale fino
Preparazione
Sciogliere la pasta madre nell'acqua tiepida. Aggiungere la farina, il malto d'orzo, l'olio e impastare per 10 minuti, aggiungere il sale fine e continuare ad impastare finché l'impasto non risulta liscio. Coprire e far lievitare per 3 ore. Fare una serie di pieghe a tre e far riposare per un ora. Oliare la teglia e stendere l'impasto. Far lievitare nel forno spento per 90 minuti.
Scaldare il forno a 220° e condire l'impasto steso con la salsa di pomodoro. Cuocere nella parte bassa del forno per 10 minuti. Sfornare e aggiungere la scamorza fresca tagliata a cubetti o a fettine. Aggiungere eventuali altri ingredienti (prosciutto, funghi, verdure, acciughe, capperi). Cuocere per altri 10 minuti nella parte centrale del forno.
Scaldare il forno a 220° e condire l'impasto steso con la salsa di pomodoro. Cuocere nella parte bassa del forno per 10 minuti. Sfornare e aggiungere la scamorza fresca tagliata a cubetti o a fettine. Aggiungere eventuali altri ingredienti (prosciutto, funghi, verdure, acciughe, capperi). Cuocere per altri 10 minuti nella parte centrale del forno.
******
Sconsiglio di provare le ricette col lievito tradizionale in quanto i tempi di lievitazione della pasta madre sono più lunghi rispetto al lievito di birra. La pasta madre, o lievito naturale, usata da sempre per fare il pane, non è altro che una coltura di lieviti mantenuta attiva e viva tramite rinfreschi settimanali. La PM rende il pane più croccante, ne migliora la fragranza, fa in modo che si conservi più a lungo, migliora il sapore, lo rende più digeribile e migliora la biodisponibilità dei minerali.
******
******
Preferisco usare la scamorza fresca perchè è migliore rispetto alle mozzarelle da pizza in vendita al supermercato. Se preferite usare la mozzarella "vera" il consiglio è di tagliarla a pezzi e di strizzarla molto bene prima di aggiungerla, per fare in modo che perda il siero che potrebbe inumidire troppo l'impasto della pizza.
La farina macinata a pietra
Scegliere una farina macinata a pietra può sembrare una fissazione da nostalgici. La verità è che i rulli d'acciaio usati oggi giorno nei mulini, scaldano la farina privandola di importanti proprietà nutrizionali presenti nel germe del grano. Vi consiglio quella del mulino Pederzani di Fidenza (PR), ma qualsiasi altro azienda che lavora bene come una volta andrà bene.
Valori nutrizionali (per 100 gr.)
Valore Energetico 360 kcal
Carboidrati 73 g
Grassi 1,5 g
Proteine 11 g
Il pomodoro di Montagano di Molise Goloso
Il pomodoro di Montagano (Lycopersicum esculentum M.) è prodotto nella zona del comune di Montagano (CB). Ha forma rotondeggiante molto dolce. Appartiene alla famiglia delle Solanaceae. Viene coltivato in terreni sabbio-argillosi che gli conferiscono un sapore dolce. Una volta maturo viene utilizzato per farne conserve. Nel caso si raccolga poco prima della maturazione completa, è ottimo per la preparazione delle insalate. E' commercializzato da "Molise Goloso" con la certificazione De.Co. (Denominazione Comunale). Raccolto a mano e lavorato con il solo utilizzo di energia rinnovabile (solare termico e fotovoltaico) è un prodotto etico e ad impatto zero! Il "Pomodoro di Montagano" apporta molte vitamine, in particolare A e C ed è ricca di potassio. Inoltre è stata dimostrata la presenza di licopene, un carotenoide ad azione antiossidante, che riduce l’incidenza di tumori e di patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio.
Valori nutrizionali (per 100 gr.)
Valore Energetico 17 kcal
Carboidrati 4 g
Grassi 0,13 g
Proteine 0,78 g
Dove trovarla
www.biopederzani.it
www.molisegoloso.it
Mappa delle migliori farine italiane
Nessun commento:
Posta un commento