lunedì 21 settembre 2015

Risotto al Gorgonzola

Due parole...
In occasione della sagra del gorgonzola non posso non postare una ricetta con questo straordinario ingrediente...

Categoria: Golosa

Ingredienti
4 etti di riso carnaroli
2-3 etti di gorgonzola (di cui una parte piccante)
3 cucchiai di olio EVO
1 bicchiere di vino bianco
mezza cipolla
brodo vegetale 
sale


Preparazione
Fare un soffritto con olio e cipolla. Buttare il riso e farlo tostare un minuto. Sfumare col vino bianco. Cuocere il riso come di consueto aggiungendo di tanto in tanto del brodo vegetale. Un minuto prima di arrivare a cottura aggiungere il gorgonzola a tocchi e scioglierlo mescolando.

Il Gorgonzola D.O.P.
Pur rimanendo un formaggio grasso bisogna tenere conto che il gorgonzola, a parità di peso, ha meno calorie del Parmigiano Reggiano e lo stesso contenuto di colesterolo di una bistecca di vitello.
E' nato probabilmente per un errore. A quanto pare unendo la cagliata della mattina a quella della sera, durante la stagionatura la forma ha sviluppato delle crepe che hanno permesso alle muffe di penetrare nel formaggio. E' uno degli erborinati più conosciuti al mondo e nella città di Gorgonzola (dove probabilmente è nato e dove si tiene una famosa sagra annuale) non possono più produrlo perchè fuori dalla zona di produzione D.O.P.

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 350 kcal
Grassi 28 g
Carboidrati 2,5 g
Proteine 21 g 

Il riso carnaroli
Nato nel 1945 dall'incrocio fra il vialone nano e il lencino è il riso più utilizzato per preparare i risotti. Perfetto per la matecatura grazie all'amido che rilascia esternamente, tiene molto bene la cottura e rimane al dente nella parte centrale del chicco. Consiglio di provare il semilavorato (semintegrale) dell'azienda biologica Lesca; ha una cottura di ben 35 minuti ma il risultato è stupefacente per chi ama i risotti.

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 353 kcal
Grassi 1 g
Carboidrati 80 g
Proteine 9 g

Dove trovarli
www.gorgonzola.com
www.aziendabiologicalesca.it

Nessun commento:

Posta un commento