lunedì 25 maggio 2015

Tartare di orata e/o salmone

Due parole...
Da gustare come ottimo antipasto estivo, o come secondo fresco e leggero. Potete provarla con diversi tipi di pesce, magari mischiandoli insieme per un risultato gustativo più complesso.

Categoria: Leggera

Ingredienti
1 Orata (o 4 filetti)
1 trancio di salmone
1/2 scorza di limone
1 cucchiaio di succo di limone
1 presa di coriandolo macinato
2 prese di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di olio EVO
1 presa di sale

Preparazione
Per consumare il pesce crudo in sicurezza portatelo a -20° per 24 ore.
Sfilettare il pesce, togliere le eventuali lische dai filetti o dal trancio e tritarli al coltello. Metterli in una piccola ciotola che li contenga fino ad essere quasi piena; aggiungere il coriandolo, il sale, l'olio, il prezzemolo, la scorza e il succo del limone. Amalgamare e lasciare in frigorifero per 15-30 minuti. Sformare il pesce al centro del piatto e accompagnare con un'insalata o con della focaccia.

******

Il limone tende a "cuocere" il pesce. Per un risultato più crudo e particolare utilizzare esclusivamente la scorza di un agrume grattugiata.

L'Orata 
L’ Orata (Sparus aurata) è presente in tutto il mediterrano e nella parte orentale dell'oceano atlantico.
E' un pesce che dà un moderato apporto di colesterolo e con una buona quantità di acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi.
Vi consiglio di provare l'orata (ma non solo) di Bio & Mare, una cooperativa di Carrara (MS) tutta al femminile, che pratica una pesca sostenibile e produce trasformati con ingredienti esclusivamente biologici.

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 121 kcal
Carboidrati 1 g
Grassi 3,8 g
Proteine 20,7 g

Dove trovarla
www.bioemare.it

Nessun commento:

Posta un commento