lunedì 16 marzo 2015

Torta di ceci (Farinata)


Due parole...
Quando da bambino con i miei andavamo a trovare i nonni, arrivavamo a Livorno per cena e non volendo scomodare troppo nonna andavamo dal tortaio a prendere 6-7 etti di torta di ceci e del pane. La torta di ceci è buona calda quindi bisognava attendere che venisse sfornata e poi una volta a casa si mangiava direttamente dal cartoccio giallo in mezzo alla tavola, con le mani unte e felici.

Categoria: Farina

Ingredienti
250 gr. di Farina di ceci
750 gr. di H2O
3/4 di bicchiere d'olio EVO
2 cucchiaini di sale fino
(rosmarino)

Preparazione
Mescolare la farina con poca acqua fino ad ottenere un impasto molto denso e senza grumi. Successivamente aggiungere tutto il resto dell'acqua a filo continuando a mescolare e poi aggiungere il sale; far riposare per 4-6 ore. Mettere l'olio in una teglia tonda (34-36 cm di diametro). Versare l'impasto, mischiare verso il centro. Cuocere a 250° per 30-40 minuti finché la superficie non diventa scura.

******

Torta di Ceci in Toscana, Farinata in Liguria. La leggenda narra che sia nata dal casuale miscuglio di ceci, olio e acqua di mare durante la battaglia della Meloria del 1284. E' probabile che abbia radici molto più remote dato che si parla di sformati di legumi anche in antiche ricette greche.
In ogni caso a Livorno si mangia il 5 che una volta significava  cinque soldi di pane e cinque di torta. Ve la consiglio quindi con una spolverata di pepe nero in mezzo a due belle fette di focaccia

La Farina di Ceci Libera Terra
"Il cece è frutto del lavoro delle Cooperative che gestiscono le terre confiscate alle mafie e degli agricoltori del sud Italia che condividono il progetto di riscatto. Grazie alle particolari proprietà di queste terre, adatte alla coltivazione dei legumi per la giacitura e le caratteristiche podologiche dei suoli, il Cece Libera Terra ha un alto contenuto di amido e sali minerali ed è caratterizzato da una pezzatura piccola, morbida e fragrante nel gusto, ideale per la cottura in zuppe e minestre. Indicato nella dieta mediterranea grazie all’alto contenuto proteico e di fibre, oltre che per la totale assenza di colesterolo" Tratto da www.bottegaliberaterra.it

Fonte di proteine vegetali, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, magnesio, fosforo, acido linoleico.

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 316 kcal
Carboidrati 47 g
Grassi 6 g
Proteine 21 g

Dove trovarla
www.bottegaliberaterra.it

4 commenti:

  1. grazie ilario...provero' subito al ricetta...anche perche' i ceci piacciono molto alle bambine e di solito faccio una bella zuppetta...una cosa...vedo che l'hai aromatizzata con del rosmarino...lo inserisci nell'impasto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manga Simmy,
      io l'ho aggiunto prima della cottura direttamente in teglia. Puoi però metterne un rametto direttamente nell'impasto, in modo che durante le ore di riposo sprigioni tutto il suo aroma.

      Elimina
  2. Ciao, Ilario! :-) io conosco la farinata ligure e l'adoro!! Ora, grazie a te, proverò a rifarla ;)

    RispondiElimina
  3. Mi fa piacere. Prova a farla e poi fammi sapere.

    RispondiElimina