lunedì 29 giugno 2015

Pasta frolla con avocado



Due parole...
Avevo sentito dire che si può fare la frolla usando l'avocado al posto del burro. In rete molti ne parlano ma non si trovano ricette soddisfacenti. Ho quindi sperimentato; e anche se si può migliorare, sono già abbastanza soddisfatto dei primi risultati.

Categoria: Golosa

Ingredienti
300 gr. di farina
150 gr. di avocado siciliano maturo
150 gr. di zucchero di canna integrale
1 cucchiaino raso di lievito per dolci


Preparazione
Tagliare l'avocado in due, togliere il seme, la buccia e schiacciarlo con una forchetta fino a farlo diventare una crema liscia e possibilmente senza grumi. Aggiungere lo zucchero e mescolare. Aggiungere la farina poco alla volta e il lievito. Impastare come una normale sfoglia. All'inizio potrà sembrare di dover aggiungere dei liquidi, ma continuando ad impastare vi accorgerete che non ce n'è bisogno. Dopo che avremo ottenuto una pasta liscia e omogenea, ricoprire con pellicola e fare riposare in frigorifero per 30 minuti. A questo punto potete usare l'impasto come una normale sfoglia. Potrebbe avere bisogno di cuocere un pò di più della normale frolla al burro.

*** 

Le mie crostate sono risultate un pò troppo morbide. La prossima volta proverò mettendo poco o niente lievito per dolci.




L'avocado siciliano
Non è facile trovare l'avocado siciliano ma ne vale sicuramente la pena. Avere un prodotto italiano, in questo caso, significa soprattutto avere un frutto che non è maturato esclusivamente in cassetta ma, almeno in parte, anche sulla pianta: la maggior parte degli avocado che si possono trovare presso la grande distribuzione sono acerbi. In questo caso possiamo riporli in mezzo ad altra frutta per una settimana aspettando la giusta maturazione, ma il retrogusto asciutto e aromatico dell'avocado siciliano è inimitabile.

L'avocado è calorico ma ricco di grassi insaturi, principalmente acido linoleico ma anche di Omega 3, vitamina A e Vitamina E che sono forti antiossidanti.

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 160 kcal
Carboidrati 8,53 g
Grassi 14,66 g
Proteine 2 g


Dove trovarlo
www.ifruttidelsole.it
www.agrinovabio2000.it

Nessun commento:

Posta un commento