lunedì 9 novembre 2015

Risotto al pomodoro


Due parole...
Riso, salsa di pomodoro, erbe e spezie; se sono buoni basta poco per ottenere un piatto semplice ma meraviglioso.

Categoria: Veloce

Ingredienti
400 gr. di riso Carnaroli semilavorato
500 gr. di salsa di pomodoro
30 gr. di burro
1/2 cipolla
25 gr. parmigiano reggiano
brodo vegetale
1 crosta di Parmigiano
1 presa di curry
1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
2 cucchiaia di olio E.V.O.
1 presa di sale

Preparazione
Tritare la cipolla e metterla a soffriggere con l'olio e il burro. Aggiungere il rismarino, la salvia, la passata di pomodoro, il curry e qualche quadratino di crosta di Parmigiano; far cuocere per 10 minuti. Buttare il riso, tostare per un minuto e continuare a cuocere aggiungendo il brodo di tanto in tanto. A cottura ultimata (18 per il Carnaroli, 30 minuti per il riso semilavorato) mantecare col Parmigiano Reggiano.

***

La crosta di parmigiano dona sapore al risotto. Prima di utilizzarla è bene grattarla con un coltello sulla superficie esterna.

Il pomodoro di Montagano di Molise Goloso
Il pomodoro di Montagano (Lycopersicum esculentum M.) è prodotto nella zona del comune di Montagano (CB). Ha forma rotondeggiante molto dolce. Appartiene alla famiglia delle Solanaceae. Viene coltivato in terreni sabbio-argillosi che gli conferiscono un sapore dolce. Una volta maturo viene utilizzato per farne conserve. Nel caso si raccolga poco prima della maturazione completa, è ottimo per la preparazione delle insalate. E' commercializzato da "Molise Goloso" con la certificazione De.Co. (Denominazione Comunale). Raccolto a mano e lavorato con il solo utilizzo di energia rinnovabile (solare termico e fotovoltaico) è un prodotto etico e ad impatto zero! Il "Pomodoro di Montagano" apporta molte vitamine, in particolare A e C ed è ricca di potassio. Inoltre è stata dimostrata la presenza di licopene, un carotenoide ad azione antiossidante, che riduce l’incidenza di tumori e di patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio.


Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 17 kcal
Carboidrati 4 g
Grassi 0,13 g
Proteine 0,78 g

Il riso carnaroli
Nato nel 1945 dall'incrocio fra il vialone nano e il lencino è il riso più utilizzato per preparare i risotti. Perfetto per la matecatura grazie all'amido che rilascia esternamente, tiene molto bene la cottura e rimane al dente nella parte centrale del chicco. Consiglio di provare il semilavorato (semintegrale) dell'azienda biologica Lesca; ha una cottura di ben 35 minuti ma il risultato è stupefacente per chi ama i risotti.

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 353 kcal
Grassi 1 g
Carboidrati 80 g
Proteine 9 g

Dove trovarli

Nessun commento:

Posta un commento