lunedì 14 marzo 2016

Seitan all'arancia con finocchi e olive taggiasche


Due parole...
Sono onnivoro ma apprezzo la cucina vegana e diversi suoi ingredienti particolari. Il seitan (glutine di grano) e il muscolo di grano (glutine di grano e lenticchie), sono tra i miei preferiti.

Categoria: Golosa

Ingredienti (per due persone)
250 gr. di seitan (oppure muscolo di grano)
1 finocchio
1 arancia non trattata
2 cucchiai di cipolla rossa tritata
2 cucchiai di olive taggiasche
2 cucchiaia di olio E.V.O.
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaino di farina
2 prese di sale

Preparazione
Tagliare a pezzi il finocchio e cuocerlo 10 minuti al vapore, mettendo nell'acqua di cottura la buccia dell'arancia grattugiata a strisce (senza il bianco). Spremere l'arancia e tenere da parte il succo.
Mettere la cipolla ad appassire nell'olio, aggiungere il seitan e fare insaporire col rosmarino per 5 minuti. Aggiungere i finocchi, le olive taggiasche e salare. Dopo 2 minuti bagnare col succo d'arancia e aggiungere la farina, abbassare la fiamma, coprire e stufare per 10 minuti. Servire aggiungendo le strisce della buccia precedentemente cotte, che danno un tocco di amaro.


Il Seitan
Il suo nome deriva dal giapponese e significa "è proteina". E' effettivamente la parte proteica del frumento, il glutine. Viene preparato impastando a lungo acqua e farina, e lavando via tutto ciò che è idrosolubile, in particolare l'amido, sciacquando con acqua calda e fredda durante le fasi dell'impasto.
Ultimamente il seitan è bistrattato a causa della glutinefobia (molte diete lo eliminano anche se non si è celiaci o intolleranti) ma rimane una discreta fonte proteica alternativa alle proteine animali anche se non contiene lisina.
Il Muscolo di Grano ha di diverso dal seitan l'aggiunta di farina di legumi ed è quindi un alimento proteico migliore e più completo, essendo quest'ultima ricca di lisina.

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 168 kcal
Grassi 0,4 g
Carboidrati 5,2 g
Proteine 36 g

Le arance
"Sappiamo tutti che le arance contengono un’elevata concentrazione di vitamina C, la quale oltre ad essere molto efficace contro le malattie da raffreddamento protegge anche il cuore ed il sistema cardiovascolare, disintossica ed incrementa le difese immunitarie dell’organismo. Pochi, invece, sanno che l’arancia rossa di Sicilia contiene circa il 40% in più di vitamina C rispetto alle altre tipologie di arance (ad es. le arance bionde) e che il loro colore è dovuto agli antociani, pigmenti naturali che danno alle arance rosse tutto il loro colorito ed i loro sapore unico e , cosa più importante, gli antociani sono degli antiossidanti che combattono i radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento) e svolgono tutta una serie di importanti funzioni fisiologiche fondamentali nella prevenzione dei tumori." Tratto da www.arancecodadivolpe.it

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 34 kcal
Grassi 0,12 g
Carboidrati 11 g
Proteine 1 g


Nessun commento:

Posta un commento