lunedì 4 aprile 2016

Spaghetti semintegrali al ragù di pesce povero


Due parole...
Il pesce cosiddetto "povero" è perfetto per una zuppa o per un sugo di pesce. Il tempo dedicato alla pulizia del pesce (molto liscoso) e alla preparazione della ricetta verrà ricompensato da un primo saporito ed insolito.

Categoria: Completa

Ingredienti 
350 gr. di spaghetti semintegrali
6 etti di pesce (gallinella, boga, tracina, pesce lucertola, triglia)
5 seppioline
1 confezione di pelati
350 gr. di salsa di pomodoro
4 spicchi d'aglio
6 cucchiaia di olio E.V.O.
1 bicchiere di vino bianco
1 rametto di rosmarino
3 foglie di salvia
mezzo cucchiaino di curry
mezzo cucchiaino di zafferano
5 prese di sale

Preparazione
Pulire il pesce, metterlo in una padella con due spicchi d'aglio e farlo dorare; bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco e farlo evaporare.
Togliere il pesce dal fuoco, pulirlo e tenerlo da parte. Mettere da parte anche il fondo di cottura. 
Mettere due spicchi d'aglio e due cucchiai d'olio in padella e aggiungere le seppie pulite e tagliate a cubetti insieme alla salvia. Dopo 5 minuti aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco, coprire e far stufare per 15 minuti.
Togliere il coperchio, aggiungere il pesce precedentemente sfilettato e il fondo di cottura di quest'ultimo. Lasciare insaporire per 5 minuti. Aggiungere i pelati, la salsa di pomodoro e il rosmarino e far insaporire per 5 minuti. Togliere il rosmarino, aggiungere il curry, lo zafferano e continuare la cottura per 40 minuti a fuoco basso col coperchio.
Cuocere gli spaghetti e scolarli due minuti in anticipo. Saltarli col ragù di pesce e servirli con un filo d'olio extra vergine e una spolverata di peperoncino tritato.

Il pesce di Bio & Mare
Bio & Mare è una cooperativa di Carrara (MS) tutta al femminile, che pratica una pesca sostenibile e produce trasformati con ingredienti esclusivamente biologici. Il loro "pacco misto di pesce a sorpresa" mi ha costretto a cimentarmi in questa ricetta. Consegnano direttamente in tutta Italia attraverso la rete dei Gruppi d'Acquisto Solidale.





Il pomodoro di Montagano di Molise Goloso
Il pomodoro di Montagano (Lycopersicum esculentum M.) è prodotto nella zona del comune di Montagano (CB). Viene coltivato in terreni sabbio-argillosi che gli conferiscono un sapore dolce. Una volta maturo viene utilizzato per farne conserve. E' commercializzato da "Molise Goloso" con la certificazione De.Co. (Denominazione Comunale). Raccolto a mano e lavorato con il solo utilizzo di energia rinnovabile (solare termico e fotovoltaico) è un prodotto etico e ad impatto zero! Apporta molte vitamine, in particolare A e C ed è ricca di potassio. Inoltre è ricco di licopene, un carotenoide ad azione antiossidante, che riduce l’incidenza di tumori e di patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio.


Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 17 kcal
Carboidrati 4 g
Grassi 0,13 g
Proteine 0,78 g



Nessun commento:

Posta un commento