lunedì 15 febbraio 2016

Conchiglioni semintegrali con broccoli e acciughe


Due parole...
Uno dei miei primi invernali preferiti.

Categoria: Veloce

Ingredienti
320 gr. di Conchiglioni semintegrali
3-5 etti di broccoli
6-8 filetti d'acciuga sott'olio o sotto sale
2 spicchi d'aglio
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 pugno di sale grosso
4 cucchiai di olio evo

Preparazione
Lavare e pulire i broccoli. Metterli in una pentola piena d'acqua, salare e portare a bollore. Dopo averli fatti bollire 5 minuti buttare la pasta e cuocerla insieme ai broccoli. Cinque minuti prima di scolare la pasta e i broccoli, far soffriggere gli spicchi d'aglio in una padella ampia insieme ai filetti di acciuga che dovranno sciogliersi. Scolare la pasta un minuto prima che sia a cottura e saltare nella padella per un paio di minuti aggiungendo il parmigiano, amalgamando i sapori.


I broccoli
I Broccoli appartengono alla famiglia delle Crocifere. Sono ricchi di sali minerali come ferro, calcio, fosforo e potassio. Hanno pochissime calorie e contengono vitamina C, betacarotene e fibra alimentare utile per aumentare la sazietà.
Già conosciuti nell'antica Roma venivano preparati in questo modo dal noto gastronomo Apicio: “Farli bollire e successivamente passarli in pentola con dei semi di coriandolo, cipolle affettate, un filo d’olio e una spruzzata di vino“.


Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 27 kcal
Carboidrati 7 g
Grassi 0,4 g
Proteine 3 g

La pasta Irisbio
"La pasta semi integrale di grano duro è prodotta con una miscela di grani scelta da noi con cura ad ogni nuovo raccolto per garantire un prodotto ad alto valore nutrizionale e con una tenuta di cottura ottimale. I grani duri utilizzati per produrre i conchiglioni semi-integrali, sono coltivati direttamente all’interno della filiera IRIS composta da agricoltori e contadini italiani ed anche da IRIS coop agricola a Calvatone. Tutta la lavorazione risponde alla metodologia tradizionale, con impasto a freddo e trafilatura al bronzo, al fine di ottenere una pasta gradevolmente più ruvida e porosa, ideale per assorbire ed esaltare i sughi. L’essiccazione è effettuata con basse temperature e tempi lunghi, senza quindi danneggiare i pregiati contenuti dei conchiglioni..." Tratto da www.irisbio.com


Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 365 kcal
Carboidrati 69 g
Grassi 1,9 g
Proteine 11,3 g

Dove trovarli
Dal vostro contadino di fiducia
www.irisbio.com

Nessun commento:

Posta un commento