lunedì 22 febbraio 2016

Tartare di tonno e avocado


Due parole...
Ho preso del tonno crudo e l'ho "condito" con gli ingredienti della salsa guacamole

Categoria: Sfiziosa

Ingredienti (per due persone)
250 gr. di tonno crudo (abbattuto)
2 piccoli avocado maturi (o una grande)
mezzo spicchio d'aglio
un cucchiaio di trito di cipolla rossa
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiaio di olio EVO
2 presa di sale

Preparazione
Per consumare il pesce crudo in sicurezza portatelo a -20° per 24-72 ore.
Tritare il trancio di tonno al coltello. Metterlo in una piccola ciotola che lo contenga fino ad essere quasi piena; aggiungere il limone, l'olio, l'aglio e la cipolla e mescolare. Aggiungere metà del sale e mescolare. Aggiungere l'avocado tagliato a cubetti, salarlo e amalgamare bene ma delicatamente tutti gli ingredienti. Lasciare a riposare in frigorifero per 20-30 minuti. Sformare il pesce al centro del piatto e accompagnare con un'insalata.

Il Tonno
Il tonno è un predatore che si nutre di altri pesci, quindi la sua carne è ricca di acidi grassi essenziali. Va però ricordato che, essendo un predatore e date le sue dimensioni, è più soggetto all'accumulo di metalli pesanti rispetto ai pesci più piccoli. Il suo consumo non deve quindi essere eccessivo soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione dei bambini.
Il tonno rosso del mar Mediterraneo è la specie più pregiata ed è a rischio estinzione a causa della pesca eccessiva e l'alta domanda da parte del Giappone.
E' un pesce magro, contiene un elevata quantità di ferro e di proteine ad alto valore biologico e grassi essenziali. E' ricco di vitamine (riboflavina, tiamina,niacina).

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 159 kcal
Carboidrati 0 g
Grassi 8 g
Proteine 21 g

L'avocado siciliano
Non è facile trovare l'avocado siciliano ma ne vale sicuramente la pena. Avere un prodotto italiano, in questo caso, significa soprattutto avere un frutto che non è maturato esclusivamente in cassetta ma, almeno in parte, anche sulla pianta: la maggior parte degli avocado che si possono trovare presso la grande distribuzione sono acerbi. In questo caso possiamo riporli in mezzo ad altra frutta per una settimana aspettando la giusta maturazione, ma il retrogusto asciutto e aromatico dell'avocado siciliano è inimitabile. L'avocado è calorico ma ricco di grassi insaturi, principalmente acido linoleico ma anche di Omega 3, vitamina A e Vitamina E che sono forti antiossidanti.

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 160 kcal
Carboidrati 8,53 g
Grassi 14,66 g
Proteine 2 g


Dove trovarli
www.bioemare.it
www.agrinovabio2000.it 

Nessun commento:

Posta un commento