lunedì 13 febbraio 2017

Risotto all'avocado con tomino grigliato


Due parole...
Un accostamento azzardato: l'avocado e il tomino.



Categoria: Sfiziosa

Ingredienti (per due persone)
200 gr. di riso Carnaroli
30 gr. di burro
1 scalogno
brodo vegetale
1 avocado siciliano ,maturo
2 cucchiaia di olio E.V.O.
1 tomino
1 lime

Preparazione
Tritare lo scalogno. Farlo appassire nel burro con l'aggiunta di un filo d'olioAggiungere l'avocado tagliato a tocchetti. Aggiungere il riso e portarlo a cottura aggiungendo il brodo di tanto in tanto. Grigliare il tomino. Impiattare il riso, aggiungere il succo del lime e mezzo tomino fondente.

L'avocado siciliano
Non è facile trovare l'avocado siciliano ma ne vale sicuramente la pena. Avere un prodotto italiano, in questo caso, significa soprattutto avere un frutto che non è maturato esclusivamente in cassetta ma, almeno in parte, anche sulla pianta: la maggior parte degli avocado che si possono trovare presso la grande distribuzione sono acerbi. In questo caso possiamo riporli in mezzo ad altra frutta per una settimana aspettando la giusta maturazione, ma il retrogusto asciutto e aromatico dell'avocado siciliano è inimitabile. 

L'avocado è calorico ma ricco di grassi insaturi, principalmente acido linoleico ma anche di Omega 3, vitamina A e Vitamina E che sono forti antiossidanti.

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 160 kcal
Carboidrati 8,53 g
Grassi 14,66 g
Proteine 2 g

Il riso carnaroli
Nato nel 1945 dall'incrocio fra il vialone nano e il lencino è il riso più utilizzato per preparare i risotti. Perfetto per la matecatura grazie all'amido che rilascia esternamente, tiene molto bene la cottura e rimane al dente nella parte centrale del chicco. Consiglio di provare il semilavorato (semintegrale) dell'azienda biologica Lesca; ha una cottura di ben 35 minuti ma il risultato è stupefacente per chi ama i risotti.

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 353 kcal
Grassi 1 g
Carboidrati 80 g
Proteine 9 g

Dove trovarli
www.agrinovabio2000.it
www.aziendabiologicalesca.it

Nessun commento:

Posta un commento